Terapia di Coppia

Quali sono le caratteristiche di una coppia in crisi?

Si parla di crisi di coppia quando i partner vivono un malessere che dura nel tempo e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi non hanno dato esito positivo o, addirittura, si sono trasformati in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo.

I partner vivono uno stato di disagio, di pesantezza e una sensazione d’impotenza.

A volte si creano circoli viziosi nei quali uno dei partner pare inseguire l’altro, per coinvolgerlo maggiormente, e il secondo fugge e si ritira emotivamente, disinvestendo dalla relazione.

Quello che emerge è una scarsità di condivisione e di apprezzamento reciproco, e un progressivo distanziamento. Le discussioni si intensificano e vengono gestite malamente, spesso sfociando in escalation. Si perde il senso di direzione di un progetto comune.

Per le coppie può essere utile rivolgersi a un terapeuta quando si è persa la capacità comunicativa e di incontro intimo.

 

Come ti posso aiutare?

Il mio lavoro con le coppie affonda le radici nel Metodo Gottman di terapia di coppia. Attraverso il Modello della Casa della Relazione Solida accompagno la coppia attraverso un percorso di consapevolezza dei diversi livelli della loro relazione. Assieme andiamo ad affrontare quanto profondamente si conoscono, quanti si avvicinano l’ un l’altra, quanto si apprezzano. Un importante capitolo del mio lavoro è aiutare la coppia a gestire il conflitto, e cioè a imparare a discutere senza lasciarsi andare al disprezzo o all’escalation.

 Una seconda risorsa del mio lavoro con le coppie è la Terapia Focalizzata sulle Emozioni, grazie alla quale vado ad affrontare assieme ai partner i circoli viziosi che li ingabbiano, creando un contesto accogliente e validante nel quale sia possibile far affiorare bisogni di intimità e di vicinanza, che sono sempre stati messi da parte per la conflittualità emergente.

 

Vuoi approfondire?

Leggi i seguenti articoli che ho scritto in proposito:

 

PER INFORMAZIONI O APPUNTAMENTI

Chiama il 348 70 20 082 oppure compila il modulo contatti

NON RIESCI A RAGGIUNGERE LO STUDIO?